Tris Rotondo


Vai ai contenuti

.
DÀ UN'OCCHIATA AL MONTEPREMI E AL PACCO GARA 2014


SEGUICI SU FACEBOOK...

Alba sul Rotondo e Pesciora

SI È CONCLUSA L'EDIZIONE 2014 DEL TRIS ROTONDO...
STAY TUNED :-)


Il Tris Rotondo è una gara di scialpinismo che si svolge in Ticino nell'alta Valle Bedretto. Nata nel 2004, ha cadenza biennale ed è in concomitanza con la blasonata Patrouille des Glaciers, la gara regina del panorama scialpinistico internazionale. Il Tris, come la Patrouille, ha una forte connotazione alpina, lontana da infrastrutture e impianti di risalita; si sviluppa fra le creste e le guglie che attorniano la vetta del Pizzo Rotondo che con i suoi 3192 m è la più imponente vetta del Massiccio del Gottardo. Il Tris Rotondo ha tutte le caratteristiche per essere paragonata alle più importanti gare scialpinistiche internazionali che dal 2011 si sono riunite in un circuito, denominato "La Grande Course", del quale anche il Tris Rotondo è ufficialmente candidato a far parte.

Il percorso originale si snoda attorno al P. Rotondo, raggiunge vette oltre i 3000 metri, risale ripidi canaloni, discende vertiginosi pendii e si sviluppa sul territorio di tre cantoni (Ticino, Uri, Vallese) al centro delle Alpi, da dove hanno origine tre fiumi che sfociano in tre mari: da qui il nome Tris.

L'edizione 2008, a causa dello scarso innevamento del versante sinistro della Valle Bedretto, si è tenuta attorno al Cristallina: una zona che offre un'altrettanto valida scelta, sia dal punto di vista tecnico sia da quello paesaggistico.

Il Tris Rotondo è una vera sfida con la montagna, sia per gli atleti, che devono avere una buona preparazione alpinistica, ma anche per gli organizzatori e per tutto il personale sul terreno. Sono oltre 120 i collaboratori che si occupano della sicurezza, della preparazione del tracciato e degli imponenti aspetti logistici di cui necessita una gara d'alta montagna.

Il Tris Rotondo è nato inizialmente con due tracciati distinti, il primo dedicato ai popolari - Short Tris - con 1400 m di dislivello e un secondo per gli élite - Main Tris - con 2200 m di dislivello. Negli anni si è completato con una combinazione dei due che ha dato origine al percorso denominato Super Tris di 3200 m di dislivello, ideale per chi intende prepararsi agli appuntamenti della Grande Course.

Oggi la scelta di percorsi e difficoltà permette a tutti gli amanti della montagna, indistintamente dalla preparazione e dalle ambizioni, di partecipare ad un evento unico nel contesto ticinese.

--> vai alla puntata di "In onda con voi" di TeleTicino dedicata al Tris Rotondo (26.02.2014)
-->
vai al filmato dell'edizione 2010 della RSI
--> vai al filmato su youtube "Tris Rotondo: The Challenge"
--> visualizza i percorsi su google


Torna ai contenuti | Torna al menu